Protesica

La protesica è branca dell’odontoiatria specializzata in sostituzione dei denti e gengive mancanti. Le protesi si dividono in due categorie: fisse e mobili.

Protesi fisse

Corone ( Capsule) .

Per mettere una nuova corona, il dente prima viene limato dopo di che si prende l’impronta della parte restante. Secondo l’impronta presa sarà prodotta la corona che, quando viene attaccata, da al dente il suo aspetto naturale. Esistono diversi tipi di corone, però la più spesso usata è la corona fatta di ceramica.

Ponti

Tramite un ponte si possono sostituire un o più denti. I parti integranti di un ponte classico sono due corone portatori e un dente artificiale che sostituisce quello mancante. Le corone portatori vengono fissate sui denti vicini esistenti.

Faccette (veneers)

La faccetta e una sostituzione estetica che viene usata per diminuire lo spazio tra i denti, per sanare i denti colorati, cariati e quelli che hanno perso lo smalto. A differenza della corona la faccetta ricopre solo lato frontale del dente, e presenta ottima soluzione per i denti frontali.. Le faccette vengono prodotte in ceramica, e danno un sorriso naturale, bello e luminoso.

Protesi mobili

Esistono due tipi di protesi: la dentiera piena o la protesi parziale. Tutte le due protesi sono fatte nel laboratorio odontotecnico, in base alle impronte dei vostri denti La dentiera piena, chia mata anche “la dentiera completa” può essere utilizzata nei casi di edentulia completa.

Sostituzione di più denti mancanti. Gli impianti come ancore per un ponte dentale.

Il ponte sugli impianti è uguale al ponte standard, però è ancorato sugli impianti e non sui denti naturali e si utilizza in caso di mancanza di più denti. Per esempio un ponte di tre corone in ceramica viene di solito ancorato su due impianti. In una mascella edentula (quando mancano tutti i denti) servono da 4 a 8 impianti per avere un lavoro fisso di 12 corone in ceramica o una protesi fissata sull impianti All-on-four e all-on-six – sono trattamenti odontoiatrici implanto-protesici sempre più richiesti.

Si tratta di fissazione dei tutti denti in una mascella sull qatro o sull sei impianti. In questo modo si puo avere il comfort di masticazione naturale senza avere i problemi che portano i protesi   mobili